Condividi:
TERAMO. Un amore profondo per la musica e un forte senso della dedizione all’insegnamento hanno accompagnato la vita di Fabiana Caterina, musicista e docente dell’istituto comprensivo D’Alessandro di Teramo, scomparsa a 44 anni dopo aver affrontato con coraggio una malattia che da tempo l’aveva colpita. I funerali si sono svolti oggi alle 9.30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Nicolò a Tordino.
Fabiana era un’insegnante stimata e una musicista appassionata. Suonava l’oboe e riusciva a trasmettere ai suoi alunni entusiasmo, rigore e amore autentico per la musica. Anche nei momenti più difficili non ha mai perso il sorriso, mantenendo un legame profondo con la scuola e con i colleghi, pur essendo stata costretta nell’ultimo periodo a ridurre le sue attività didattiche e concertistiche.
Originaria di Montagano, in provincia di Campobasso, dove la famiglia – la mamma Anna Maria, il papà Francesco, la sorella Simona e i nipoti Samuele e Giada – e l’intera comunità si sono strette in un rispettoso silenzio, Fabiana si era trasferita da tempo a Teramo per lavoro. Qui si era costruita una rete di amicizie e una vita condivisa con il marito Marco Di Meo, docente di sassofono nella scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di San Nicolò, originario di Casalincontrada.
Sportiva e determinata, aveva praticato karate nella palestra del suo paese d’origine e proprio a Montagano aveva mosso i primi passi nel mondo musicale, suonando l’oboe nella banda locale. Da quella esperienza era nata la scelta di fare della musica una professione. Nel corso degli anni aveva preso parte a diverse formazioni orchestrali, tra cui la banda del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, affiancando all’attività artistica quella educativa.
«La sua dedizione all’insegnamento, la passione autentica per la musica e l’elevato senso di responsabilità professionale hanno rappresentato un esempio significativo per gli alunni e per tutti i colleghi», ha ricordato la dirigente scolastica dell’Ic D’Alessandro – Risorgimento Lora, Anna Maria D’Antona Catacuzzena, insieme alla comunità scolastica. Parole di affetto e stima sono arrivate anche dai colleghi, dagli amici e dagli studenti, che in questi giorni hanno condiviso messaggi e ricordi carichi di gratitudine.
Al termine delle esequie, la salma sarà tumulata nel cimitero di Montagano, il paese a cui Fabiana è rimasta sempre profondamente legata.
Diretta Samb