Condividi:

URBINO - E’ morta a 87 anni Giovanna Rotondi figlia di Pasquale Rotondi (Arpino 1909- Roma 1991) il Soprintendente di Urbino che coordinò l’operazione di salvataggio dei principali capolavori dell’arte italiana nel Montefeltro dalle razzie naziste durante la Seconda Guerra Mondiale.


"Già Soprintendente e studiosa di grande autorevolezza, è stata una figura centrale per la vita culturale del Paese. - ricorda l’amministrazione comunale di Urbino che esprime "profondo cordoglio" - Colonna portante del Comitato Scientifico del Premio "Pasquale Rotondi" dedicato ai Salvatori dell’Arte, ha lavorato con dedizione per onorare la memoria del padre".


"Per storia familiare e personale - dichiarano il Sindaco Maurizio Gambini e l’assessora alla Cultura Lara Ottaviani - Giovanna Rotondi era molto legata a Urbino. In questi anni ne abbiamo apprezzato la straordinaria competenza, il rigore accademico e la passione instancabile, la tenacia con cui si spendeva per la tutela dei beni culturali. La sua scomparsa è una grave perdita per l’intera comunità scientifica. Alla famiglia - concludono - vanno le più sentite condoglianze della città e dell’Amministrazione comunale". 

Tutti gli articoli