Condividi:
ASCOLI - A cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche esprime una valutazione positiva sull’operato della Direzione Strategica dell’Ast di Ascoli Piceno e della Rsu, il cui impegno congiunto ha contribuito a garantire stabilità organizzativa e sostenibilità del sistema sanitario locale. In particolare, le politiche di assunzione attuate e l’incremento delle risorse dedicate hanno rappresentato un sostegno concreto alla Professione Infermieristica, rafforzandone il ruolo all’interno dei servizi assistenziali.
Guardando al 2026, l’OPI auspica la prosecuzione di una collaborazione continua e costruttiva tra le parti, accompagnata da un’attenta vigilanza sul rafforzamento dei processi organizzativi e sul miglioramento della qualità dell’assistenza erogata ai cittadini. Un contributo significativo potrà arrivare anche dall’ingresso di nuove risorse professionali, comprese quelle previste dal Piano Triennale del Fabbisogno del Personale (PTFP), nell’ambito dei finanziamenti PNRR e del DM 77.
Particolare attenzione viene inoltre richiesta sul tema della sicurezza degli operatori sanitari, al fine di prevenire episodi di violenza e tutelare sia i professionisti sia la comunità assistita, promuovendo al contempo la valorizzazione dei ruoli e delle competenze di tutte le professioni sanitarie.
Diretta Samb