Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO La Riviera delle Palme piange la scomparsa di Nadia Sgolastra, morta all’età di 69 anni. La notizia si è diffusa in poche ore, suscitando profondo cordoglio e lasciando un vuoto evidente in una comunità che negli anni aveva imparato a conoscerla e ad apprezzarne l’impegno civile e la partecipazione attiva alla vita pubblica cittadina.

Nadia Sgolastra era diventata una voce riconoscibile e autorevole soprattutto nelle battaglie legate alla sanità locale. In particolare si era spesa con determinazione nella mobilitazione contro l’ipotesi di trasferimento dell’ospedale Madonna del Soccorso a Pagliare, affiancando il comitato cittadino “Salviamo il Madonna del Soccorso”. Attraverso incontri, iniziative pubbliche e momenti di confronto aveva portato avanti le ragioni di chi chiedeva con forza il mantenimento del presidio ospedaliero a San Benedetto, distinguendosi per coerenza e passione.

Nelle ultime ore il dolore per la sua morte si è riversato anche sui social network, dove si è registrata una partecipazione emotiva straordinaria. Migliaia di messaggi, commenti e ricordi sono stati condivisi da amici, conoscenti e da tante persone che, pur non avendola frequentata quotidianamente, avevano instaurato con lei un rapporto di dialogo e stima nel tempo. In molti la ricordano come una donna tenace, sempre pronta al confronto, capace di ascoltare e di difendere con chiarezza e trasparenza le cause in cui credeva. Un impegno che l’aveva resa conosciuta e seguita anche oltre i confini cittadini.

Nadia Sgolastra lascia le sorelle Federica e Antonella, il fratello Roberto, i nipoti, i cognati e i familiari tutti. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa della Sacra Famiglia di Ragnola.

Tutti gli articoli