Condividi:

Nel Maceratese, nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 17.30, il Soccorso Alpino e Speleologico Marche è intervenuto in zona Rifugio del Fargno, nel territorio di Bolognola, per recuperare un escursionista rimasto bloccato a causa del maltempo, del buio e di un quadro nivologico complesso. Tre tecnici del CNSAS hanno raggiunto il rifugio operando sotto una vera e propria tormenta, con oltre 50 centimetri di neve. La discesa verso valle è stata lunga e difficoltosa anche per la stanchezza del giovane e per la presenza di valanghe lungo l’itinerario. L’intervento, durato circa otto ore, si è concluso al parcheggio di Pintura di Bolognola, dove l’escursionista è stato affidato alle cure del 118. Il Soccorso Alpino rinnova l’invito alla massima prudenza e a una scrupolosa pianificazione delle uscite invernali.

Sempre nella serata di ieri, a Urbino, i Vigili del fuoco sono intervenuti in viale Bruno Bozzi, nei pressi della Fortezza Albornoz, per soccorrere una persona scivolata in un dirupo di circa 20 metri. Due squadre hanno operato per il recupero dell’infortunato, poi affidato al personale sanitario.

Nelle prossime ore resta da capire quali decisioni verranno assunte dai sindaci dei territori più colpiti, in particolare su scuole, viabilità e eventuali misure di sicurezza legate al protrarsi delle condizioni meteo avverse.

Tutti gli articoli