Condividi:

Una mensa moderna da 80 posti a servizio degli alunni della scuola “Falcone Borsellino” di Villa Sant’Antonio. È stata inaugurata questa mattina la nuova struttura realizzata all’interno del plesso scolastico alla presenza del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, dell’assessora comunale alla Pubblica istruzione Donatella Ferretti e della dirigente scolastica Monica Grabioli.

L’intervento è stato possibile grazie a un finanziamento di 250mila euro dell’Unione europea nell’ambito del programma Next Generation EU, intercettato dal Comune attraverso il Pnrr, e ha consentito la riconversione di spazi fino ad ora inutilizzati in un ambiente funzionale, moderno e accogliente.

«È un servizio molto importante che migliora l’offerta scolastica della frazione – ha spiegato il sindaco Fioravanti –. Siamo riusciti a dotare la scuola di una mensa capace di rispondere alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, valorizzando al tempo stesso una parte dell’edificio che non era utilizzata».

Il servizio sarà attivato inizialmente per i bambini della scuola dell’Infanzia, ma potrà essere esteso in futuro anche agli alunni della Primaria, in relazione all’eventuale introduzione del tempo pieno e allo sviluppo di attività in orario extrascolastico.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora Ferretti: «Offrire servizi di qualità è fondamentale per rendere l’offerta scolastica sempre più attrattiva. La mensa consente ai bambini di consumare il pasto in un ambiente confortevole e rappresenta un aiuto concreto per le famiglie, soprattutto in una frazione dove molti genitori lavorano fuori e devono spostarsi quotidianamente».

Per la dirigente scolastica Grabioli si tratta di «un tassello importante per l’istituto»: «Questo nuovo servizio arricchisce il progetto educativo della scuola. Inoltre, dal 13 gennaio al 14 febbraio saranno aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico e la presenza della mensa potrà incidere positivamente sulle scelte delle famiglie».

Con la nuova mensa, la scuola di Villa Sant’Antonio compie dunque un passo in avanti sul fronte dei servizi e dell’accoglienza, rafforzando il legame tra territorio, istituzioni e comunità scolastica.

Tutti gli articoli