Condividi:
A lanciare l’allarme della scomparsa di Federica Torzullo, non sarebbe stato il marito Claudio Carlomagno, attualmente in carcere accusato di femminicidio, bensì il nuovo compagno della 41enne.
Lo scrive Fanpage, ricostruendo il giallo di Anguillara Sabazia, comune alle porte di Roma.
L’uomo, che vive e lavora ad Ascoli Piceno, si sarebbe accorto per primo che qualcosa non andava quando Federica, il 9 gennaio, aveva smesso improvvisamente di rispondere ai suoi messaggi e alle chiamate.
I due si sentivano tutte le mattine e quello strano silenzio lo ha spinto a contattare la sorella di Federica intorno all’ora di pranzo.
È stata proprio questa segnalazione a mettere in moto le ricerche delle forze dell’ordine, che giorni dopo hanno portato alla tragica scoperta del cadavere della donna in un campo adiacente alla ditta del marito, che l’avrebbe uccisa in casa la sera dell’8 gennaio, dopo aver portato il figlio dai nonni.
Carlomagno aveva presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri solo a metà pomeriggio del 9 gennaio, dopo che i colleghi di Federica, delle Poste di Fiumicino, lo avevano contattato spiegandogli che quella mattina la 41enne non si era recata a lavoro.
I rilievi della Scientifica e i primi esami autoptici restituiscono un quadro agghiacciante sull’aggressione:
Federica sarebbe stata colpita da ben 23 coltellate al collo e al volto, da cui avrebbe provato a difendersi. Sul suo corpo, ritrovato seppellito sotto un canneto, c’erano anche bruciature e amputazioni.
La Procura di Civitavecchia contesta per la prima volta il nuovo reato di femminicidio al marito, Claudio Carlomagno. Il movente, secondo gli investigatori, sarebbe da ricercare proprio nella fine del loro matrimonio.
L’udienza davanti al giudice era già stata fissata e il venerdì successivo si sarebbe dovuta prendere una decisione definitiva anche sull’affidamento del figlio di dieci anni. Una separazione, già decisa, ma subita da Carlomagno, che sapeva della nuova relazione della moglie.
Federica Torzullo, infatti, da circa un anno frequentava proprio l’uomo di Ascoli Piceno, che per primo ha fatto scattare le ricerche della vittima.
Diretta Samb