Condividi:



COLLI DEL TRONTO – Un’infrastruttura attesa da anni che cambia la viabilità e migliora la sicurezza. È stato inaugurato questa mattina a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) il nuovo sottovia carrabile e ciclopedonale realizzato lungo la linea ferroviaria Porto d’Ascoli–Ascoli, un intervento strategico che consente la chiusura dei passaggi a livello e l’eliminazione di due punti critici per traffico e sicurezza.

Con quest’opera Rfi (Gruppo FS) completa le opere sostitutive e dispone la chiusura dei passaggi a livello, eliminando due punti critici per traffico e sicurezza. L’investimento complessivo è di circa 5,9 milioni di euro, con 2,2 milioni di contributo della Regione Marche.

"Opere come questa oggi sono davvero importanti e anche molto costose – è il commento del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, presente all’inaugurazione –. La Regione ha contribuito con 2 milioni e 200 mila euro. Voglio ringraziare Ferrovie perché senza il loro apporto e supporto questo intervento non sarebbe stato possibile".

L’infrastruttura prevede 13 metri complessivi (marciapiede pedonale 1,5 metri, pista ciclabile 2,5 metri, carreggiata a doppio senso 9 metri), con percorsi protetti da parapetti metallici e rampe. Particolare attenzione anche alla sicurezza idraulica, con impianto di sollevamento per lo smaltimento delle acque e semafori che possono bloccare il transito in caso di piogge eccezionali.

"È un’opera iniziata nel 2007 con fondi comunali, poi rimasta ferma e rischiava di diventare un’incompiuta: oggi, dopo un percorso lungo, la consegniamo finalmente alla comunità", ha commentato il sindaco facente funzioni di Colli del Tronto, Luca Morganti. "Questo è un momento di svolta per Colli e per il Piceno – ha aggiunto Andrea Cardilli, consigliere regionale ed ex sindaco di Colli –. Completare l’opera ha permesso di evitare ulteriori ricadute economiche sul Comune e di recuperare meccanismi di rimborso legati al finanziamento originario. Abbiamo voluto intitolare il sottopasso a Giampiero Teodori perché ci ha messo il cuore, seguendo tutto con dedizione fino all’ultimo".

"Un’opera da circa 6 milioni di euro, con 2,2 milioni della Regione: un accordo strategico tra enti che parte da un’idea del Comune nel 2007, giusta e necessaria", ha affermato il senatore Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione.

"Questi interventi aumentano sicurezza e sostenibilità dei flussi, a partire dalla soppressione dei passaggi a livello e dalla realizzazione di sottopassi. Si continuerà a lavorare anche lungo la tratta tra Ascoli e San Benedetto", ha concluso Lucia Albano, sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze.

-

Tutti gli articoli