Condividi:

Con una visita al Museo della Ceramica e a diversi luoghi simbolo del centro storico di Ascoli Piceno ha preso il via la dodicesima edizione del progetto “Camminata dei musei”, promosso dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo. L’iniziativa, giunta al suo appuntamento numero 158, è dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale delle Marche e dell’Abruzzo e ha visto la partecipazione di circa 40 persone.

Il percorso ha permesso ai partecipanti di riscoprire lo stretto legame tra la città di Ascoli Piceno e l’arte della ceramica, attraverso la visita a una collezione di manufatti di grande valore storico e artistico e una passeggiata urbana nei luoghi maggiormente connessi a questa tradizione. Un’occasione che ha unito conoscenza, movimento e socialità, elementi che da sempre caratterizzano il progetto avviato nel 2015.

“Camminata dei musei” propone infatti visite guidate gratuite rivolte a cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di favorire la scoperta di musei, collezioni e spazi espositivi del territorio, incentivando al tempo stesso uno stile di vita attivo e momenti di condivisione. All’incontro inaugurale hanno preso parte anche la presidente della Commissione Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Patrizia Petracci, e il direttore dei Musei Civici, Stefano Papetti.

L’appuntamento al Museo della Ceramica è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Ascoli Piceno e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, con il supporto organizzativo di Ascoli Musei. Il calendario proseguirà sabato 7 febbraio con una nuova tappa dedicata al Museo Licini. Per partecipare è richiesta la prenotazione, da effettuare inviando un messaggio con nome e cognome al numero 393 9365509.

Tutti gli articoli