Condividi:

Un’operazione mirata contro l’abusivismo commerciale è stata condotta nei giorni scorsi dalle fiamme gialle di Civitanova Marche nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti. L’intervento si è svolto in occasione del mercato settimanale cittadino, da tempo oggetto di particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine.

Nel corso dei controlli, i militari hanno ispezionato una bancarella riconducibile al titolare di una ditta individuale che esponeva per la vendita numerosi articoli di bigiotteria recanti marchi e segni distintivi riconducibili a note case di moda italiane ed estere. Gli accertamenti hanno consentito di appurare l’assenza di qualsiasi autorizzazione da parte delle aziende titolari dei marchi per la loro riproduzione sui prodotti in vendita.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, è scattato il sequestro di 1.002 articoli tra bracciali, orecchini, anelli e collane. Il responsabile è stato deferito alla Procura della Repubblica di Macerata per le ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a definitivo accertamento delle responsabilità.

L’operazione rientra nella più ampia azione della Guardia di finanza a tutela dei marchi e dei brevetti regolarmente registrati. Un impegno che punta non solo a contrastare la contraffazione, ma anche a difendere il lavoro legale, il sistema produttivo nazionale e la salute e la sicurezza dei consumatori.

Tutti gli articoli