Condividi:

Un giovane jesino entra nella rete europea che sostiene la transizione ecologica. Giacomo Mosca, 24 anni, consigliere comunale a Jesi, è stato nominato dalla Commissione europea “Ambassador” del Patto Europeo per il Clima (European Climate Pact), l’iniziativa che punta a coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni nel percorso verso un’Europa più sostenibile.

La nomina riconosce, secondo quanto viene evidenziato, l’impegno di Mosca nel legare l’attività amministrativa ai temi ambientali e alla partecipazione civica. Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, entrerà in una rete di ambasciatori climatici che conta circa un migliaio di membri in tutta Europa.

Il suo ruolo sarà quello di fare da collegamento tra il territorio marchigiano e le istituzioni comunitarie: da una parte portando nel dibattito europeo esigenze e proposte che arrivano dalle realtà locali, dall’altra lavorando per individuare bandi e opportunità di finanziamento, anche legate al Green Deal, da trasformare in progetti concreti.

«È un onore immenso rappresentare la mia comunità», ha commentato Mosca, ricordando anche l’esperienza avviata nel 2021 con l’associazione Jesi Clean, fondata insieme a un gruppo di amici e attiva su iniziative di sensibilizzazione ambientale ed economia circolare. «Il cambiamento parte dal locale, ma deve avere una visione globale: mi impegnerò affinché le politiche europee diventino opportunità reali per i giovani e per il nostro territorio», ha aggiunto.

I primi appuntamenti del nuovo incarico sono già in calendario: il 31 gennaio Mosca sarà a Firenze per una sessione operativa dedicata al rafforzamento della rete italiana del Patto per il Clima. Poi, dal 23 al 25 marzo, a Bruxelles prenderà parte all’evento annuale “European Climate Pact: Together in Action 2026”, occasione di confronto e coordinamento tra gli ambasciatori e i promotori dell’iniziativa a livello continentale.

Tutti gli articoli