Condividi:
Intervento complesso nel primo pomeriggio di oggi in località Serrungarina, nel comune di Colli al Metauro, dove un uomo è precipitato in un fossato a una trentina di metri dalla carreggiata stradale. L’allarme è scattato intorno alle 13.45, facendo scattare la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, chiamati a supporto dell’elisoccorso Icaro 02, in stretto coordinamento con i vigili del fuoco. Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente delicate a causa della morfologia del terreno e della posizione dell’infortunato, in un’area difficile da raggiungere.
La squadra dei vigili del fuoco di Fano, affiancata da tre unità SAF (Speleo Alpino Fluviali) giunte da Pesaro, ha operato utilizzando tecniche specifiche per il soccorso in ambiente impervio. Una volta raggiunto, l’uomo è stato messo in sicurezza e recuperato con successo grazie alla sinergia tra i diversi enti impegnati.
Concluso il recupero, l’infortunato è stato affidato alle cure del personale sanitario e trasferito in elicottero all’ospedale regionale di Torrette, dove è stato ricoverato per gli accertamenti e le cure necessarie. L’intervento, condotto in condizioni operative complesse, si è svolto in modo rapido ed efficace grazie al coordinamento tra Soccorso Alpino, vigili del fuoco ed elisoccorso.
Diretta Samb