Condividi:
ANCONA - "Credo che sui nomi sceglieremo le figure di cui si è parlato che hanno tutta la mia stima e non da oggi. Poi ci sono anche altri, ma queste due persone le stimo tantissimo".
Così Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha risposto una domanda sull’ampliamento della giunta da sei a otto assessori durante la conferenza stampa organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con la Regione. Il presidente ha risposto a una domanda di una cronista che chiedeva conferma del futuro ingresso in giunta del consigliere regionale Renzo Marinelli (Lega) e di Silvia Luconi (Fratelli d’Italia), sottosegretaria alla Presidenza della giunta.
"Sul tema dei tempi credo che parliamo di quattro o sei mesi. - ha aggiunto Acquaroli - Speriamo quanto prima perché sinceramente oggi come oggi tutte le sfide che abbiamo davanti presuppongono la massima attenzione. Come si può fare il proprio dovere quando si è chiamati a rispondere a un numero di deleghe enorme? Si rischia di non generare la capacità politica di crescita indispensabile, non per gli assessori, ma per le comunità. Credo che sia un limite da superare quanto prima".
La prima modifica dello Statuto regionale, che recepisce la legge nazionale che consente l’ampliamento della giunta, è stato approvato dal Consiglio regionale il 20 gennaio. La seconda approvazione dovrà avvenire non prima di due mesi.
Diretta Samb