Condividi:
ASCOLI - Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno. Con una cerimonia formale, svoltasi presso la sede del Comando, Savino Stallone ha assunto ufficialmente l’incarico di nuovo Comandante, subentrando a Daniele Centi, che dopo tre anni lascia Ascoli per trasferirsi a Roma, dove ricoprirà il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Incendi della Direzione regionale Lazio.
Il passaggio di consegne si è svolto alla presenza dei funzionari tecnici, dei capi reparto e di tutto il personale operativo e amministrativo. I due Comandanti si sono intrattenuti per alcuni momenti insieme, salutando e ringraziando i presenti prima della firma degli atti amministrativi che hanno sancito il cambio ufficiale al vertice.
Conclusa la cerimonia, il nuovo Comandante Stallone si è subito messo al lavoro per conoscere da vicino la realtà del territorio e affrontare con impegno e responsabilità il nuovo incarico.
Savino Stallone, Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è al suo primo incarico come massimo dirigente di un Comando provinciale. Dopo la recente promozione, ha infatti prestato servizio presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nell’Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari.
Entrato nel Corpo Nazionale nel 2011 come Direttore antincendi, nel 2012 ha preso servizio al Comando di Perugia. Dal 2015 è stato trasferito a Bari, dove ha ricoperto importanti incarichi di responsabilità, tra cui quelli relativi alla Formazione, al Servizio di Prevenzione e Protezione e alla gestione delle sedi di servizio, svolgendo parte di queste funzioni anche presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia.
Il nuovo Comandante può inoltre vantare un solido percorso accademico: laureato in Ingegneria, ha conseguito due master, uno in Disaster Management e Protezione Civile e l’altro in Management & Governance della Pubblica Amministrazione.
Con l’arrivo di Savino Stallone, il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno si prepara ad affrontare le sfide future all’insegna della continuità e dell’innovazione.
Diretta Samb