Condividi:

È stata ufficialmente prorogata fino alla fine del 2026 la cassa integrazione guadagni straordinaria per il gruppo Fedrigoni, con l’obiettivo di favorire la piena ricollocazione dei lavoratori della ex Giano di Fabriano, nel territorio di Ancona. La società del Gruppo aveva cessato la produzione di carta da ufficio alla fine del 2024, determinando 173 esuberi.

La decisione è maturata nel corso di un incontro svoltosi oggi in modalità telematica con i rappresentanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Al tavolo hanno partecipato anche la Regione Marche, il Gruppo Fedrigoni, le organizzazioni sindacali di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl, insieme ad alcune rappresentanze sindacali unitarie.

La proroga dell’ammortizzatore sociale riguarda i 31 lavoratori che risultano ancora in Cigs, di cui 27 operai e 4 impiegati. Secondo quanto condiviso dalle parti sociali, il periodo aggiuntivo dovrà essere utilizzato per completare i percorsi di ricollocazione occupazionale oppure, nei casi in cui sia possibile, per accompagnare i dipendenti al pensionamento.

L’intesa viene considerata un passaggio importante per gestire una fase delicata della vertenza, offrendo ulteriori strumenti di tutela ai lavoratori coinvolti e mantenendo aperta la prospettiva di una soluzione definitiva sul piano occupazionale.

Tutti gli articoli