Condividi:
FERMO - Prosegue senza sosta l’attività di contrasto alle frodi telematiche e commerciali da parte dell’Arma dei Carabinieri, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e capace di incidere pesantemente non solo sulle finanze delle vittime, ma anche sul loro equilibrio psicologico. Proprio per questo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo ha intensificato l’impiego delle proprie risorse investigative e territoriali, ottenendo importanti risultati.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Monte San Pietrangeli, a seguito di una querela per truffa online, hanno denunciato un uomo di 72 anni, residente in provincia di Bologna. L’uomo, con il pretesto di un investimento in criptovalute e azioni finanziarie online, è riuscito a convincere la vittima a effettuare tre bonifici su un conto corrente a lui riconducibile, per un importo complessivo di 14.700 euro, per poi rendersi irreperibile.Sempre a Monte San Pietrangeli, i militari hanno concluso un’ulteriore indagine denunciando una 23enne residente in provincia di Foggia. In questo caso, un complice della giovane aveva contattato telefonicamente la vittima fingendosi un maresciallo dei Carabinieri e sostenendo di condurre indagini su presunte truffe bancarie telematiche. Con tale stratagemma, la vittima veniva indotta a effettuare un bonifico di 10.000 euro su un conto intestato alla 23enne.
A Montegiorgio, invece, i Carabinieri della locale Stazione, al termine di un’attività investigativa accurata, hanno denunciato quattro cittadini italiani originari della provincia di Crotone, di età compresa tra i 21 e i 58 anni. I quattro, agendo in concorso, avevano pubblicato un annuncio di vendita su “Facebook Marketplace” relativo a un mini-escavatore Komatsu. Dopo aver ottenuto dalla vittima un pagamento di 8.540 euro, si erano resi irreperibili.
Tutti gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva. L’operazione conferma come un’attività investigativa meticolosa possa portare a risultati concreti e ribadisce l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per difendersi da truffe sempre più sofisticate.
Diretta Samb