Condividi:
FALCONARA – Dopo gli anni della pandemia, torna il carnevaale in piazza a Castelferretti. Martedì 17 febbraio, in occasione del martedì grasso, Castelferretti si prepara a festeggiare il Carnevale con un pomeriggio di allegria e divertimento dedicato soprattutto ai più piccoli.
A partire dalle 15 piazza della Libertà si trasformerà in un colorato spazio di gioco grazie all’iniziativa ‘Carnevale in piazza’, promossa dagli organizzatori della Festa della Famiglia di Castelferretti e dalla Proloco Falconamare.
I volontari castelfrettesi hanno voluto infatti rilanciare la storica festa di Carnevale, una tradizione che si era interrotta con la pandemia.
I bambini e le bambine, protagonisti della giornata, potranno sfoggiare le loro maschere di Carnevale e partecipare a numerose attività pensate per i più piccoli. Gli organizzatori hanno ideato giochi a tema Luna Park e balli di gruppo per regalare momenti di spensieratezza e condivisione.
Ad arricchire il pomeriggio non mancheranno la musica di Flower DJ, spettacoli di magia, truccabimbi e sfilata della banda con partenza alle 15 dalla piazza.
La Proloco Falconamare si occuperà inoltre di addolcire la festa preparando cioccolata calda, zucchero filato e dolci tipici del Carnevale, oltre a distribuire caramelle per tutti.
Un appuntamento pensato per le famiglie e per i più piccoli, che unisce tradizione, gioco e socialità, riportando il Carnevale al centro della piazza come momento di incontro e di festa per tutta la comunità di Castelferretti.
«Il Comune di Falconara ha concesso con convinzione la propria collaborazione a questa iniziativa – dichiara il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, Marco Giacanella – perché crediamo fortemente nel valore del Carnevale come momento di socialità, condivisione e partecipazione, soprattutto per i più piccoli. Dopo gli anni difficili della pandemia, sostenere il ritorno di una tradizione storica come il Carnevale in piazza a Castelferretti significa rafforzare il senso di comunità e ridare centralità agli spazi pubblici come luoghi di incontro e di festa. Il lavoro dei volontari e delle associazioni del territorio è fondamentale e rappresenta una ricchezza preziosa che come amministrazione vogliamo continuare a valorizzare».
Diretta Samb