Condividi:
Una forte mareggiata si è abbattuta nelle ultime ore sul litorale di Fossacesia, provocando danni alle infrastrutture e alle attrezzature della piccola pesca e trascinando detriti e ciottoli fino alla strada costiera. L’ennesimo episodio di maltempo ha riacceso l’allarme lungo la costa, in particolare nel tratto nord, da anni considerato il più vulnerabile all’erosione e agli eventi estremi.
Di fronte alla situazione, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha sollecitato la Regione Abruzzo a intervenire con urgenza, chiedendo l’avvio di opere strutturali efficaci e non più rinviabili. Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incontrato una delegazione di pescatori, che ha espresso forte preoccupazione per la sicurezza delle attività e per le ripercussioni economiche legate alle continue mareggiate.
Secondo il sindaco non si è più di fronte a eventi sporadici, ma a una fragilità ormai strutturale che mette a rischio il lavoro di pescatori e operatori balneari, oltre a un patrimonio ambientale e turistico di rilevanza strategica per l’intero Abruzzo. Da qui la richiesta di superare gli interventi temporanei e di puntare su scelte chiare, risorse adeguate e opere di difesa costiera realmente efficaci, con un cronoprogramma definito.
Di Giuseppantonio ha inoltre annunciato di aver chiesto un incontro con l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, affinché la questione venga affrontata in maniera definitiva, attraverso investimenti proporzionati alla gravità della situazione e nell’interesse dell’intero territorio costiero.
Diretta Samb