Condividi:

ANCONA - E’ morto ad Ancona, all’età di 80 anni, l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, una lunga carriera diplomatica alle spalle ma il cui nome resta legato all’Iniziativa Adriatico Ionica, per la cooperazione tra le regioni italiane e i Balcani, di cui fu uno dei fautori nonché segretario generale dal 2011. L’ambasciatore è deceduto presso la propria abitazione.

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’ambasciatore Fabio Pigliapoco, figura di altissimo profilo istituzionale e umano. - scrive in un messaggio l’assessore regionale delle Marche allo Sviluppo Economico e alla Cooperazione Giacomo Bugaro - Diplomatico di grande esperienza, è stato un punto di riferimento nel dialogo e nella cooperazione tra i Paesi dell’area adriatico-ionica, contribuendo in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, di cui è stato padre e promotore”.

“Alla famiglia e ai suoi cari - prosegue Bugaro - rivolgo il mio più sincero pensiero di vicinanza e partecipazione al dolore per una perdita che colpisce profondamente il mondo delle istituzioni e della diplomazia”. 

Tutti gli articoli