Condividi:

Centobuchi si prepara a tingersi di colori, musica e sorrisi con il ritorno del Carnevale 2026, l’appuntamento organizzato dall’associazione Carnevale e quant’altro con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteprandone. Due giornate di festa animeranno piazza dell’Unità domenica 15 e martedì 17 febbraio, trasformandola in un grande spazio dedicato al gioco e al divertimento per grandi e piccoli.

Il programma prevede due pomeriggi ricchi di iniziative, a partire dalle ore 15, con animazione, baby dance, truccabimbi, balloon art, lego maxi, gonfiabili interattivi, laboratori creativi e maxi giochi in legno, a cura della cooperativa sociale I Cirenei. Un vero e proprio villaggio ludico pensato soprattutto per i bambini, protagonisti indiscussi della manifestazione.

Non mancheranno i momenti dedicati alla dolcezza. In entrambe le giornate, infatti, è prevista un’attività realizzata in collaborazione con la Pasticceria Cruciani di Centobuchi: aspiranti pasticceri e “pasticcioni” potranno cimentarsi nella preparazione di un dolce misterioso. Per informazioni è possibile contattare il numero 340 0593285.

Domenica 15 febbraio la festa sarà arricchita dalla partecipazione della scuola di ballo Salsa Coquì, mentre martedì 17 febbraio, al calare del sole, si rinnoverà la tradizione dell’accensione delle lanterne, simbolico saluto al Carnevale.

Entrambi i pomeriggi saranno presentati da Antonella Ciocca, con l’animazione affidata alla Chronos Animazione.

«Proseguiamo nel solco degli anni precedenti, dedicando sempre più il nostro Carnevale ai bambini – spiega Sabrina Bamonti, presidente dell’associazione Carnevale e quant’altro –. Il nostro obiettivo è offrire momenti di allegria, aggregazione e sano divertimento, trasmettendo alle nuove generazioni le tradizioni del Carnevale, anche quelle culinarie».
«Trasformeremo piazza dell’Unità in uno spazio dove giocare, ballare, ridere e degustare i dolci tipici di queste festività. A tutti i partecipanti verranno distribuiti gratuitamente coriandoli e non mancherà un assaggio di dolci», aggiunge Bamonti.

Quest’anno l’evento avrà anche un valore simbolico particolare: l’associazione Carnevale e quant’altro festeggia infatti il trentesimo anniversario dalla sua costituzione. «Dal 1996 organizziamo momenti di spensieratezza per grandi e piccoli – conclude la presidente –. Per questo il Carnevale 2026 sarà davvero speciale».


Tutti gli articoli