Condividi:

CIVITANOVA MARCHE – Emanuele Petrucci è il nuovo coordinatore regionale marchigiano di Base Popolare. Succede a Raimondo Orsetti ed è stato eletto nel corso del secondo Congresso regionale del partito, svoltosi a Civitanova Marche.

Un appuntamento definito dal movimento come «molto partecipato», che ha segnato il rilancio del progetto politico del centro popolare e del ruolo di Base Popolare nel percorso unitario dell’area che si riconosce nel Partito popolare europeo, in vista delle prossime scadenze amministrative e politiche.

Al congresso ha portato il proprio saluto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha sottolineato «il valore di Base Popolare per il governo regionale». Presenti anche l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, e i rappresentanti delle forze politiche che, insieme a Base Popolare, aderiscono al Ppe: Forza Italia, Udc e Noi Moderati, oltre a realtà civiche come I Marchigiani per Acquaroli. Hanno partecipato anche Azione e Ora, a testimonianza di un confronto politico ampio e articolato.

Il congresso ha avuto una forte impronta politica. Dopo una prima parte dedicata agli interventi degli ospiti istituzionali, il dibattito si è concentrato sulla costruzione di un percorso unitario del popolarismo, nel solco del dialogo tra culture popolari e liberali che si riconoscono nel Ppe. Un confronto alimentato anche dall’intervento del presidente nazionale di Base Popolare, Gian Mario Spacca.

Dalle riflessioni emerse, spiegano gli esponenti del partito, si apre una nuova fase di crescita del movimento, in vista delle elezioni amministrative di tarda primavera che coinvolgeranno città strategiche delle Marche. È stato ribadito il ruolo di Base Popolare come soggetto promotore di un percorso unitario dell’area popolare, fondato sulla condivisione concreta di obiettivi e visione politica.

Nel corso dei lavori è stato inoltre sottolineato come non esista, allo stato attuale, un soggetto federatore unico nel panorama politico italiano: per Base Popolare, l’unità del popolarismo può nascere solo attraverso un cammino condiviso e costruito insieme, come dimostrato dalle presenze e dai contributi emersi durante il congresso.

Il neo coordinatore regionale ha presentato una squadra completamente rinnovata e giovane. I quattro vice coordinatori sono Alessandro Lamberti, Stefano Pesaresi, Teresa Dai Prà e Cristiana Sposito. Confermati Paola Giorgi nel ruolo di portavoce regionale e Andrea Castellani come segretario internazionale di Base Popolare a Bruxelles.

«Guardiamo con attenzione al lavoro sui territori e, allo stesso tempo, alla scadenza del 2027 – ha dichiarato Petrucci –. Vogliamo rafforzare il percorso di aggregazione delle forze moderate che si riconoscono nel Ppe, con l’obiettivo di occupare con determinazione lo spazio del centro, lontano da derive populiste e sovraniste, mettendo al primo posto le persone e i giovani, prima ancora dei partiti, nel rispetto dei valori fondanti di Base Popolare».


Tutti gli articoli