Condividi:
MAIOLATI SPONTINI - Il cuore è da sempre identificato come il nostro più importante organo vitale. Il rischio di sottovalutare i segnali di rischio che ci invia, in caso di malfunzionamento, è tuttavia sempre abbastanza alto.
La Croce Rossa Italiana, comitato di Castelplanio, propone una serata di divulgazione con il linguaggio della comunicazione-spettacolo, adatta a tutti: “Lo spettacolo del cuore” di Davide Terranova andrà in scena il 21 febbraio, alle 21, al Teatro Spontini, a Maiolati Spontini, Largo Pastori, 1 e non, come annunciato in precedenza, nell’auditorium MICS a Moie di Maiolati, per un cambio sede resosi necessario per le tante prenotazioni.
La serata propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari e utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come farlo stare bene; permette agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando suggerimenti di corretta alimentazione.
Nella serata si alterneranno scene teatrali, proiezioni spettacolari su grande schermo di video animazioni Hd sulla funzione del cuore, con riferimenti storici ed artistici alla rappresentazione del cuore.
Si potrà assistere alla tecnica di primo soccorso Blsd (Basic Life Support Defibrillation), fondamentale per gestire l’arresto cardiaco: consiste in manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nell’uso del defibrillatore semiautomatico.
“Lo spettacolo del Cuore” rappresenta una forma di comunicazione scientifica innovativa, decodificando questo linguaggio specifico per adattarlo alla comprensibilità di tutti.
Allo spettatore è così permesso di entrare nel mondo e nella funzionalità del cuore attraverso una carrellata di immagini, suoni ed effetti multimediali stupefacenti che lo portano a comprendere meccanismi complessi, rendersi conto, così, che lo stile di vita può influire positivamente o negativamente sul corretto funzionamento del nostro corpo.
Tutte le rappresentazioni de “Lo Spettacolo del Cuore” andate in scena fino ad oggi (in tutto 67, per un totale di 56000 spettatori), hanno realizzato il tutto esaurito, sottolineando l’efficacia del messaggio trasmesso, utile per sensibilizzare la popolazione sulla salute del nostro cuore.
Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, con 18 patrocini tra Asl ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio nazionale perenne della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec). Grazie a queste serate è stato possibile contribuire all’acquisto e alla donazione di 12 Defibrillatori semiautomatici esterni (Dae).
Diretta Samb