Condividi:
OFFIDA - A Offida attività sanzionata per vendita di alcolici a minorenni. E’ uno dei risultati dei controlli serrati eseguiti nel corso della "Domenica degli Amici", l’evento carnevalesco che si è svolto il primo febbraio ad Offida. Il servizio di ordine pubblico ha visto impegnati gli agenti della Squadra Amministrativa della Questura di Ascoli Piceno, con personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ast, Guardia di Finanza e Carabinieri del Comando Provinciale.
Nel centro cittadino sono stati effettuati numerosi accertamenti negli esercizi commerciali. In un caso è stata contestata e sanzionata la somministrazione di bevande alcoliche a un minore di 18 anni (articolo 14 ter della Legge 125/2021).
Altre due attività sono state multate per violazione dell’ordinanza sindacale (n. 2 del 15 gennaio 2026) che vieta la vendita di alcolici in bottiglie di vetro per motivi di sicurezza pubblica.
Un ulteriore esercente è stato sanzionato per non aver esposto al pubblico l’orario di apertura, in violazione della Legge 287/1991. Gli ispettori dell’Ast hanno inoltre riscontrato carenze igienico-sanitarie in due attività temporanee di somministrazione, contestando la violazione del Regolamento CE 852/2004. Sul fronte stupefacenti, le unità cinofile di Guardia di Finanza e Carabinieri hanno sequestrato complessivamente 20 grammi di droga e segnalato tre giovani alla Prefettura per uso personale.
Diretta Samb