Condividi:
È stato identificato dai carabinieri della Compagnia di Ascoli Piceno il ragazzo protagonista del video circolato nei giorni scorsi sui social, in cui si vedeva esplodere alcuni colpi di pistola in strada, nel quartiere di Monticelli. Si tratta di un tredicenne del posto, già noto alle forze dell’ordine.
Il filmato, condiviso online, mostrava una figura maschile mentre impugnava un’arma e sparava sei colpi all’esterno di un’abitazione. Le immagini avevano suscitato particolare allarme tra gli utenti, sia per la disinvoltura con cui il giovane maneggiava l’arma, sia per il fatto che i colpi fossero stati esplosi in un contesto urbano.
Gli accertamenti avviati immediatamente dai militari, anche grazie alla conoscenza del territorio e all’analisi tecnica del video, hanno consentito di risalire in breve tempo all’identità del ragazzo. È quindi scattata una perquisizione domiciliare.
All’interno dell’abitazione i carabinieri hanno rinvenuto la pistola utilizzata nel video: si tratta di una scacciacani, dotata di tappo rosso, esteticamente simile a una Beretta in uso alle forze di polizia. Trovato anche il caricatore, privo delle cartucce a salve.
Il minore è stato accompagnato in caserma insieme ai genitori per gli adempimenti di rito. Secondo una prima ricostruzione, l’arma sarebbe stata acquistata online, verosimilmente da uno dei familiari.
Per il tredicenne è scattata la segnalazione alla Procura per i Minorenni di Ancona, mentre la pistola è stata sequestrata in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria.
L’indagine, conclusa in tempi rapidi, è stata condotta anche con il supporto di strumenti di analisi basati sull’intelligenza artificiale per l’esame delle immagini, che sarebbero state registrate nel periodo natalizio.
Dal Comando provinciale dei carabinieri di Ascoli Piceno viene ribadito l’impegno costante nella tutela dei minori e nella prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani. Proseguono, infatti, gli incontri nelle scuole nell’ambito del progetto “Contributo alla cultura della legalità”, con l’obiettivo di promuovere tra gli adolescenti una maggiore consapevolezza delle regole e delle conseguenze delle proprie azioni.
Diretta Samb