Condividi:

San Benedetto si prepara ad accogliere nuovamente Re Carnevale con due appuntamenti all’insegna del colore e del divertimento: domenica 15 e martedì 17 febbraio la città tornerà ad animarsi tra carri allegorici, musica, spettacoli e gruppi mascherati.

Il cuore della festa sarà il tradizionale percorso tra la Rotonda Giorgini, viale Colombo e viale Buozzi, dove sfileranno i carri realizzati dagli Amici del Carnevale Sambenedettese guidati da Alberto Malavolta. Quattro le creazioni di questa edizione: “La paranza d’ na vote”, “Da lu Nil’ a lu Trond”, “Trenino Thomas” e “Peter Pan – La banda de li sognatori”, titoli che campeggiano sulle targhe poste in testa a ciascun carro.

Attorno ai carri, veri protagonisti delle sfilate, si svilupperà uno spettacolo diffuso fatto di animazione dal palco, musica dal vivo, dj set e performer lungo tutto il percorso. Non mancheranno i gruppi mascherati, con la partecipazione di delegazioni provenienti da Castignano, dai comitati di quartiere di Fosso dei Galli e del Paese Alto, dall’Agraria Club e dall’Isc Nord. Proprio quest’ultimo gruppo rappresenterà simbolicamente il forte legame tra il Carnevale sambenedettese e le scuole cittadine, consolidato negli anni attraverso numerose collaborazioni.

Questa edizione assume un significato particolare anche per l’età di molti dei protagonisti dietro le quinte. Gran parte dei carri è stata infatti realizzata da ragazzi giovanissimi: dai diciottenni e diciannovenni fino ai ventenni, coordinati dall’esperienza di volontari storici come Matteo, Sandro, Walter e Filippo, con il contributo artistico della pittrice ascolana Sebastiana, che ha curato diversi dettagli pittorici delle strutture.

Alla Rotonda Giorgini, a partire dalle 15, l’animazione sarà affidata a Ciquibum eventi e spettacoli, con Nico Virgili a guidare i vari momenti dal palco. Due le band che si alterneranno per accompagnare le giornate di festa: domenica 15 spazio ai Distretto 13, mentre martedì grasso sarà la volta dei Lavanda Pop. Il service audio e luci sarà curato dalla Sbs di Cupra Marittima con Lorenzo ed Enrico, affiancati alla console da Dj Speedy.

In caso di maltempo, la sfilata prevista per domenica 15 febbraio sarà posticipata alla domenica successiva. San Benedetto è pronta così a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, tra tradizione, partecipazione e nuove energie.

Tutti gli articoli