Condividi:

MONTELPARO – C’è anche un  po’ di sangue fermano nelle vene di Achille Polonara: sua madre Daniela Forti è originaria di Montelparo, così come i suoi nonni materni. Questa domenica il Comune ha voluto suggellare questo legame consegnando al campione di basket anconetano la cittadinanza onoraria.

La cerimonia si è tenuta in tarda mattinata dopo la messa nella chiesa di San Gregorio Magno: "Esempio di talento, determinazione e valori autentici che onorano la nostra comunità" scrive il sindaco Marino Screpanti nelle motivazioni.

Un primo cittadino visibilmente commosso, così come il cestista della Dinamo Sassari, che nel piccolo paesino del fermano passava le sue estati e il Natale dai nonni:

"Qui ho tanti parenti e amici, prima venivo a passare le estati e il Natale dai nonni, ora torno volentieri anche per una sagra d’estate. Quello di oggi è un riconoscimento importante davanti alle persone che mi hanno visto crescere ed è stata una grande emozione". 

Sempre a Montelparo, tra l’altro, è stato sepolto il padre di Achille, scomparso da pochi giorni.

Una figura importante che il campione, che sta lottando contro la leucemia mieloide, ha salutato con un ‘buon viaggio leone’. 

Tutti gli articoli