Condividi:

RIPATRANSONE – Segnalazioni di casi di scabbia tra operatori sanitari e degenti della Rsa di Ripatransone. A sollevare la questione è l’Usb, attraverso il responsabile territoriale Mauro Giuliani, che in una lettera datata 14 febbraio e indirizzata ai vertici dell’Ast parla di un focolaio presente da diverse settimane all’interno della struttura.

Prima dell’invio della comunicazione ufficiale, i rappresentanti sindacali avrebbero effettuato un sopralluogo insieme al Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e al Rspp della struttura, informando l’azienda delle criticità riscontrate. Secondo quanto riferito, un medico avrebbe formalizzato la segnalazione già ai primi di febbraio attraverso i canali istituzionali.

Nel frattempo, però, i dispositivi di protezione individuale sarebbero stati distribuiti solo la scorsa settimana, reperiti dall’ospedale di San Benedetto del Tronto. In questo lasso di tempo, diversi operatori sarebbero rimasti contagiati insieme ad alcuni ospiti della residenza.

Nella missiva l’Usb sottolinea l’elevata contagiosità della patologia, soprattutto in contesti comunitari come le strutture residenziali, chiedendo «con la massima tempestività l’attivazione di tutte le procedure previste», compresi sopralluoghi da parte dei servizi competenti, verifica delle condizioni igienico-sanitarie, interventi di bonifica e disinfestazione, oltre alle misure di profilassi e sorveglianza sanitaria per personale e pazienti.

«A tutela della salute dei pazienti e di tutto il personale – si legge ancora – si richiede nell’immediatezza un cortese e urgente riscontro in merito ai provvedimenti adottati o in corso di attuazione». Secondo il sindacato, al momento non sarebbe pervenuta alcuna risposta ufficiale. Analoga richiesta sarebbe stata avanzata anche dal Nursind.

La vicenda riporta l’attenzione sulle condizioni di sicurezza nelle strutture sanitarie e sulla necessità di interventi rapidi in presenza di patologie ad alta diffusione, per garantire la tutela di lavoratori e ospiti.

Tutti gli articoli