Condividi:
PEDASO - Si allunga la lista dei Comuni del Fermano che a maggio saranno chiamati a eleggere un nuovo sindaco. Ora c’è anche Pedaso, cittadina di poco più di 2.800 abitanti. Stamattina, infatti, sei consiglieri (in totale in Consiglio sono dieci, compreso il sindaco) hanno rassegnato le dimissioni facendo di fatto cadere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Berdini, civico con orientamento di centrodestra.
A sfiduciare il primo cittadino sono stati l’ex vicesindaco Giuseppe Galasso, Erika Montemaggio, Salvatore Iorio, Adelaide Natali, Enrico Ambrosi e Saldion Ballo. Una crisi annunciata. Il 13 febbraio scorso, infatti, proprio Giuseppe Galasso, consigliere sempre civico e di centrodestra, in una conferenza stampa, aveva portato alla luce attriti e frizioni con il primo cittadino che, di tutta risposta, aveva revocato la delega assessorile allo stesso Galasso procedendo con un rimpasto di giunta.
Un riassetto amministrativo che, però, è durato solo pochi giorni. Ieri infatti la maggioranza dei consiglieri comunali si è recata dal notaio per depositare le dimissioni che sono state protocollate questa mattina in Comune. E così anche a Pedaso, come è stato per Campofilone, è caduta l’amministrazione. I due Comuni della Valdaso si aggiungono a quelli che, con le amministrazioni a fine mandato, il 24 e 25 maggio prossimo saranno chiamati alle urne. Nel Fermano sono, oltre a Fermo, Monterubbiano, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Montottone, Monteleone di Fermo e Montefortino.
Diretta Samb