Condividi:
Qui la nota della Lube.
Quando il centrale biancorosso Marko Podrascanin si espone non rilascia mai dichiarazioni banali. A due giornate dal termine della Regular Season e in vista della trasferta a Cisterna di Latina in programma domenica 22 febbraio 2026 (ore 17), il centrale della Cucine Lube Civitanova non si focalizza sui calcoli o sui tentativi di rimonta in una classifica che vede i vicecampioni d’Italia in sesta posizione, a -5 da Piacenza. Il veterano della SuperLega Credem Banca chiarisce che, per dare alla stagione un significato più importante, il blitz in terra pontina e l’infrasettimanale interno di mercoledì 25 febbraio (ore 20.30) contro Vero Volley Monza, vanno intesi come step chiave per la Supercoppa. Gare per alzare il livello e centrare il salto di qualità a Trieste.
Cisterna di Latina è salva e non ha più Filippo Lanza nel roster. La trasferta presenta comunque delle insidie?
Podrascanin: “Sarà importante l’approccio! Veniamo da tre tie-break di fila e l’ultima gara, molto complicata, è quella che abbiamo interpretato meglio. Sentiamo di essere cresciuti, ma dobbiamo ancora migliorare e guardare dalla nostra parte del campo. In questa fase e con la nostra classifica quasi definita, visto che una rimonta appare difficile, dobbiamo usare i due turni restanti della Regular Season per preparare la Final Four di Del Monte Supercoppa”.
La Lube è in lizza per tre obiettivi importanti, vi sentite pronti?
“Va detto che un obiettivo fondamentale e tutt’altro che scontato lo abbiamo già messo in cassaforte, ovvero la qualificazione tra le migliori otto squadre d’Europa grazie alla vittoria della Pool E di CEV Champions League con cinque successi su sei gare giocate e un’unica sconfitta, subita in Francia al tie-break. Io mi auguro che la Final Four di Supercoppa a Trieste produca l’effetto che lo scorso anno ha avuto per noi la F4 di Coppa Italia a Bologna. Una due-giorni memorabile in Friuli potrebbe darci lo slancio per la seconda parte di stagione”.
Cosa vi è mancato in campionato finora?
“Di certo la sicurezza e l’atteggiamento autoritario che abbiamo mostrato in Champions League. Ripeto che la Supercoppa potrebbe essere la chiave della stagione. Questo è il punto! Vogliamo disputare una seconda parte di annata da Lube? Dobbiamo preparare bene il weekend in Friuli, alzare il livello del gioco e tornare dal PalaTrieste con lo stesso sguardo che lo scorso anno ci permise di arrivare in Finale sia sul fronte europeo che in SuperLega”.
Diretta Samb