Condividi:
L’AQUILA - Via libera al pagamento degli arretrati contrattuali anche al personale in somministrazione in servizio nella Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il provvedimento riguarda i lavoratori dipendenti di Orienta Spa, impiegati nelle strutture dell’azienda sanitaria, finora esclusi dagli emolumenti legati al rinnovo del Ccnl Comparto Sanità 2022-2024.
Nei mesi scorsi FeLSA Cisl e Cisl Fp avevano segnalato come gli arretrati fossero stati riconosciuti solo al personale dipendente diretto, escludendo i lavoratori somministrati attivi nello stesso periodo di vigenza contrattuale. Una disparità ritenuta in contrasto con il principio di parità di trattamento previsto dall’articolo 35 del decreto legislativo 81/2015. A seguito del confronto avviato con la Asl e con l’agenzia per il lavoro, il 9 aprile l’azienda sanitaria ha adottato la determina di stanziamento delle risorse necessarie. L’erogazione degli arretrati è prevista entro maggio a cura di Orienta.
"Soddisfazione per il risultato raggiunto - dichiarano Francesca Piscione (FeLSA Cisl) e Francesco Mennucci (Cisl Fp) - il dialogo e la concertazione si confermano strumenti fondamentali per la tutela concreta dei lavoratori. La contrattazione resta la via per garantire diritti ed equità. Continueremo a vigilare affinché tali diritti siano riconosciuti a tutti, senza distinzioni".
Diretta Samb