Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Un barile contenente petrolio è arrivato sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto dopo essere stato avvistato in mare, nella zona al largo, in prossimità degli scogli.
Secondo le prime informazioni, il fusto si trovava inizialmente in acqua ed era stato notato mentre si avvicinava alla costa. La corrente lo avrebbe poi spinto progressivamente verso il litorale, fino a farlo arrivare sulla spiaggia.Durante il tragitto, però, il barile avrebbe urtato gli scogli, riportando probabilmente dei danni. Una volta raggiunta la riva, infatti, è stata notata la dispersione di una parte del contenuto, con la presenza di petrolio nell’area interessata.
La situazione ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati gli uomini della Capitaneria di Porto e i Carabinieri Forestali, impegnati negli accertamenti e nelle operazioni necessarie per mettere in sicurezza la zona e valutare l’eventuale impatto sull’ambiente. Presenti anche l'Arpam, i vigili del fuoco e la Polizia Locale.
Resta ora da chiarire la provenienza del barile e, soprattutto, la quantità di prodotto finita in mare e sulla battigia. Saranno gli accertamenti in corso a stabilire anche se il fusto rappresenti un episodio isolato o se possano esserci ulteriori materiali o contenitori dispersi in mare.
L’attenzione è rivolta in particolare alle possibili conseguenze sull’arenile e sull’acqua, considerato il periodo di piena stagione balneare. La presenza delle autorità sul posto consentirà di delimitare l’area interessata e procedere con le operazioni di recupero e bonifica.
Diretta Samb