VeraTV canale 79

Nos Donne: “Femminicidio causato dalla cultura sessista e maschilista”. Una sedia rossa vuota per ricordare le vittime

Nos Donne: “Femminicidio causato dalla cultura sessista e maschilista”. Una sedia rossa vuota per ricordare le vittime
novembre 25
11:59 2021

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il gruppo di Nos Donne (Nos è Nuovi Orizzonti Sambenedettesi, lista civica) ha posizionato una sedia vuota rossa in piazza Bambini del Mondo durante la mattina del 25 novembre e, nel pomeriggio, lo stesso avverrà in viale Secondo Moretti. 

Di seguito il post di Nos Donne.

***

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è un momento al quale Nos Donne vuole partecipare con un gesto simbolico, una  provocazione. 

Il 25 novembre non deve essere un punto di arrivo, ma un momento in cui l’opinione pubblica viene obbligata a una riflessione profonda; non una parata autoreferenziale e priva di contenuti, ma un voto per un impegno costante, tutti i  giorni, tutto l’anno. 

Ad oggi sono più di cento le donne uccise nel 2021: una ogni tre giorni. E ancora non  riusciamo a leggere nella maniera corretta questi dati. 

La mistificazione dei media e dell’opinione pubblica ancora non inquadra il femminicidio come il prodotto di una cultura sessista e maschilista, anzi, resta sempre viva la tendenza a decontestualizzare le aggressioni e a mettersi dalla parte  dei carnefici. 

A poco valgono le parole spese in giornate come questa se a seguirle non ci sono fatti né tantomeno la voglia di cambiare. 

La sedia rossa e vuota che vedrete nelle strade della città è il posto che avrebbero dovuto occupare tutte le donne scomparse, vittime di femminicidio e tutte quelle  che ancora, quotidianamente, non riescono a liberarsi da un sistema che le  aggredisce, svilisce e relega ai margini sociali. 

È il posto delle donne che non possono denunciare i propri compagni violenti, è il posto delle donne sopravvissute, è il posto delle donne che hanno paura di tornare  a casa la sera, è il posto delle donne molestate sul luogo di lavoro e negli spazi pubblici: è il posto di tutte noi

La sedia rossa serve a noi donne per ricordarci che non siamo sole. Serve a tutti e tutte noi per occuparlo insieme alla pari.

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Banner Su 79 c’è VeraTV 300×250
Io ci sono
Banner Tercas 300×250
Banner L’Altra Notizia 300×250
DonneGlamour.tv 300×250
Scarica APP