Condividi:


ANCONA - Al via il bando Fesr da 7 milioni di euro dedicato a incentivare le piccole e medie imprese per la creazione di sistemi integrati di accoglienza nei borghi.

“Un’ulteriore e importante misura per incentivare il turismo e l’attrattività dei nostri borghi – ha affermato il presidente Francesco Acquaroli – che si inserisce pienamente nella strategia di rilancio e valorizzazione che abbiamo messo in campo in questi anni. I territori hanno saputo giocare di squadra e lavorare insieme, dimostrando grande vitalità e interesse.
Abbiamo investito 110 milioni di euro per innescare opportunità di sviluppo e di rivitalizzazione dei nostri borghi. In particolare questo intervento è rivolto alle piccole e medie imprese e mira a finanziare progetti che promuovano l’accoglienza e la ricettività turistica, ampliare la ricettività, a destagionalizzare. Perché il turismo esperienziale dei borghi, legato a enogastronomia, tradizioni e cultura, tesori da scoprire, contatto con la natura, si può vivere in tutte le stagioni”

Il bando è rivolto alle imprese turistiche che intendono strutturare un’offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell’ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi turistici territoriali, duraturi nel tempo, capaci di integrare l’offerta dei territori e incrementarne il livello qualitativo e la sostenibilità. L’obiettivo è creare un prodotto turistico competitivo sia sul mercato nazionale che internazionale.
Anche in questa misura si è voluto incentivare il lavoro di squadra tra più soggetti e territori.
Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro così suddivisa: 5 milioni destinati a progetti presentati da reti di imprese e 2 milioni da progetti presentati in forma singola.

FOCUS BANDO

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 15 maggio ed entro le ore 12 del 15 luglio tramite il sistema informativo Sigef.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese qualificate come imprese turistiche, in forma singola o aggregata, aventi sede legale o operativa ubicata nei borghi iscritti all’elenco.
Sarà data priorità alle imprese ubicate nei borghi ammessi a graduatoria del bando “borgo accogliente”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Settore Turismo, Cooperazione territoriale europea e cooperazione allo sviluppo, ai seguenti contatti: Laura Penna - 071/8062225 - laura.penna@regione.marche.it



Tutti gli articoli