Condividi:
Si è finto un intermediario dei carabinieri per truffare un’anziana di Monte Urano, in provincia di Fermo. Con la solita scusa del figlio coinvolto in un incidente stradale e la necessità urgente di denaro per risarcimento e cauzione, un uomo di 30 anni, originario della Campania, si è presentato alla porta della donna, riuscendo a farsi consegnare 400 euro in contanti e gioielli per un valore di circa 1.000 euro.
La truffa è scattata con una telefonata: l’anziana è stata contattata da una persona che si è spacciata per carabiniere, informandola del presunto incidente in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio. Poco dopo, il 30enne si è recato direttamente a casa della vittima, convincendola a consegnare il denaro e i preziosi.
Una volta compreso di essere stata ingannata, la donna ha immediatamente avvisato i veri carabinieri. Le forze dell’ordine, grazie a un’azione rapida e coordinata con la polizia autostradale di Cassino, sono riuscite a intercettare l’auto del truffatore sull’autostrada A1. L’uomo è stato identificato e denunciato per truffa aggravata.
Purtroppo, la refurtiva non è stata recuperata, con ogni probabilità già consegnata a un complice, attualmente ricercato. Le indagini sono ancora in corso per risalire alla sua identità e smantellare l’intera rete criminale.