Condividi:
ANCONA – “Fratelli d’Italia festeggia una vittoria storica nelle Marche. Con dieci consiglieri regionali eletti, il nostro partito dimostra di essere sempre più radicato, presente e vicino ai cittadini in ogni territorio”.
Così il coordinatore regionale di FdI Marche, sen. Elena Leonardi, ha aperto la conferenza stampa per commentare l’esito del voto delle Regionali 2025 che ha visto la riconferma alla guida delle Marche di Francesco Acquaroli. FdI è il gruppo maggioritario con 10 eletti.
Nella circoscrizione di Pesaro Urbino: Francesco Baldelli e Nicola Barbieri; ad Ancona: Marco Ausili, Giacomo Bugaro e Corrado Canafoglia; a Macerata: Silvia Luconi e Pierpaolo Borroni; a Fermo: Andrea Putzu; ad Ascoli Piceno: Francesca Pantaloni e Andrea Cardilli.
“Una squadra coesa e qualificata che rappresenta al meglio le esigenze delle comunità locali”, ha proseguito Leonardi.
“Un ringraziamento speciale va a tutta la nostra classe dirigente, ai coordinatori provinciali e a ogni singolo candidato, anche a chi non è stato eletto: ognuno ha contribuito a una vittoria che è prima di tutto collettiva. Questa vittoria ha un nome e un cognome, quello di Francesco Acquaroli, che in questi anni ha dimostrato con umiltà, serietà e concretezza cosa significhi governare una Regione. Dal 49,1% del 2020 siamo passati al 52,4%, con otto punti di distacco da un cosiddetto ‘campo largo’ nato contro qualcuno e senza alcun progetto”.
Il successo di Fratelli d’Italia è altrettanto evidente. “Nel 2020 eravamo al 18,7%, oggi siamo al 27,4%, con una crescita di 8,7 punti percentuali e un aumento dei consensi in tutte le province, compresa Ancona (+4,2%) e Pesaro Urbino (+4% per l’intero centrodestra). È la dimostrazione che politiche serie, investimenti diffusi e riforme concrete premiano, perché nessun territorio – dalla costa all’entroterra, da nord a sud – è stato dimenticato, ma anzi valorizzato”, secondo il Coordinatore regionale FdI delle Marche.
“Questa campagna elettorale l’abbiamo voluta giocare sui temi e con toni bassi, senza cedere alle provocazioni. Non abbiamo cavalcato problemi esterni alla politica, come pure qualcuno dall’altra parte avrebbe certamente fatto. Oggi possiamo dire che i marchigiani hanno premiato serietà, concretezza e spirito di squadra. Fratelli d’Italia è e resta il primo partito della Regione Marche, ma soprattutto una comunità politica radicata in ogni provincia, capace di crescere insieme ai territori che rappresenta”, ha concluso il sen. Elena Leonardi.
In coda, il coordinatore provinciale di Ancona, Carlo Ciccioli, a nome di tutti i coordinatori provinciali di Fdi presenti alla conferenza stampa - Andrea Balestrieri (Fermo), Massimo Belvederesi (Macerata) – ha voluto ringraziare tutti i candidati.
“Lo avevo previsto fin da fine agosto che avremmo vinto e bene, nonostante i riflettori nazionali indicassero la nostra regione come contendibile. Non lo è mai stata, avevamo il polso del nostro consenso. Per onestà intellettuale, non pensavo con un distacco così forte. Frutto probabilmente del fatto che la sinistra è imbattibile a parlare a scrivere e nella manipolazione della realtà, ma noi abbiamo dalla nostra la forza dei fatti, il consenso dei marchigiani grazie a un grande lavoro fatto nei territori”.