Condividi:

Il Piceno Cinema Festival 2025 continua a portare la settima arte tra i giovani con la sezione “Cinema tra i banchi”, che questa volta ha fatto tappa al Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto. Protagonista dell’incontro, l’attore Lorenzo Flaherty, che ha dialogato con gli studenti delle classi terze B e D in un vivace forum dedicato al rapporto tra cinema, recitazione e nuove tecnologie, in particolare l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo della produzione audiovisiva.

L’appuntamento, realizzato con la collaborazione della dirigente scolastica Elisa Vita e della professoressa Silvia Marconi, ha offerto ai ragazzi un’occasione preziosa per confrontarsi con uno dei volti più noti del cinema e della televisione italiana. Tra riflessioni e curiosità, Flaherty ha condiviso esperienze di set, consigli sul mestiere dell’attore e riflessioni sull’evoluzione del linguaggio cinematografico.

Momenti di grande entusiasmo si sono registrati quando alcuni studenti sono stati invitati dall’attore a improvvisare brevi scene, sperimentando in prima persona l’emozione della recitazione. All’incontro ha partecipato anche il sindaco Antonio Spazzafumo, che ha interagito con i ragazzi e con lo stesso Flaherty, prendendo parte a un simpatico sketch insieme alla dirigente scolastica.

Il festival, giunto alla sua quarta edizione, prosegue ora il suo percorso itinerante con la tappa di Monsampolo del Tronto, in programma dal 13 al 15 novembre, che vedrà proiezioni, incontri e la presenza di ospiti di rilievo del panorama cinematografico nazionale.

Il Piceno Cinema Festival 2025 è patrocinato dai Comuni di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, oltre che da Fondazione Carisap, Bim Tronto, Fondazione Marche Cultura, Confesercenti Ascoli-Fermo, Legacoop Culturmedia, Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Picenambiente e Assoartisti Cinema.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.picenocinemafestival.it

Tutti gli articoli