Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una perdita per tutta la città di San Benedetto e la società picena: è scomparso questa mattina, lunedì 10 novembre, Pierluigi Addarii, fondatore del Sos Missionario, direttore dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto e negli anni ’90 primo presidente del quartiere di Sant’Antonio di Padova. Addarii era da tempo malato.
In passato era stato anche docente di Informatica e vicepreside all’Istituto di Istruzione Superore "Augusto Capriotti" di San Benedetto e, negli ultimi anni della sua carriera di insegnante, dirigente in una scuola media a Fano.
L’ex parroco di San Pio X don Vincenzo Catani ha ricordato Pierluigi Addarii attraverso le pagine del giornale on line diocesano L’Ancora.
"Oltre che per la passione per l’insegnamento, Addarii viene ricordato soprattutto per essere stato – per decenni – segretario, mente e braccio del Sos Missionario, fondato da più di 50 anni da padre Antonio Monieri, che ha educato alla missionarietà una grande schiera di giovani sambenedettesi. Grazie all’impegno di Addarii, che è stato uno dei primi di questi giovani, oggi il Sos Missionario è rimasto vivo ed efficiente anche quando la presidenza è stata assunta da don Vincenzo Catani" si legge sul giornale diocesano.
Dichiara don Vincenzo Catani: “Numerosi sono i campi di lavoro a cui Addarii ha partecipato negli Anni Settanta, insieme a me e ad altri giovani dell’epoca, per finanziare grandi progetti nel Terzo Mondo, come cisterne per l’acqua, ospedali e scuole, che tuttora vanno avanti. Ancora adesso il SOS Missionario organizza e realizza micro progetti in tutto il mondo, soprattutto nelle zone più povere, come in America Latina, in Asia, in Africa. Innamorato delle missioni, Pierluigi era un uomo di grande fede e carità. La sua è una bella testimonianza di vita cristiana vissuta. Fino all’ultimo. Ha infatti sopportato con grande dignità la sofferenza di questi ultimi anni due anni e, fino all’ultimo, ha dato esempio della sua grande fede”.
La Messa per il funerale di Pierluigi Addarii verrà celebrata domani, 11 Novembre, presso la chiesa Sant’Antonio di Padova.
Ai famigliari e ai conoscenti di Pierluigi Addarii le più sentite condoglianze della redazione di Vera Tv.
Diretta Samb