Condividi:
Il Comune di Ascoli Piceno è risultato beneficiario del progetto "Skillup (Skills for Integration, Learning and Leadership through Understanding and Participation), finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma Dear Eu (Development Education and Awareness Raising) che mira a sostenere iniziative di educazione alla cittadinanza globale e sensibilizzazione sui temi dell’Agenda 2030 nelle Marche. Il progetto, della durata di 12 mesi, ’si propone di promuovere la cittadinanza globale attiva tra i giovani del territorio ascolano di età compresa tra i 15 e i 30 anni, attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione capillari e diffusive, aumentando la consapevolezza sui diritti umani, la sostenibilità e l’inclusione sociale, in linea con l’Agenda 2030’. "Skillup rappresenta un investimento concreto sui giovani del nostro territorio - ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti - L’educazione alla cittadinanza globale è fondamentale per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di agire a livello locale con una visione globale. Attraverso linguaggi digitali innovativi e metodologie peer-to-peer, puntiamo a valorizzare i giovani come protagonisti attivi del cambiamento, contribuendo alla formazione di cittadini attivi e responsabili in grado di agire per uno sviluppo sostenibile e inclusivo". Le attività previste dal progetto includono una campagna di comunicazione digitale multicanale sui temi della cittadinanza globale, un ciclo di webinar con esperti su diritti umani, Agenda 2030 e partecipazione democratica, eventi di sensibilizzazione territoriale in spazi pubblici per coinvolgere anche giovani non inseriti nelle reti associative, un laboratorio formativo per formare giovani content creators che produrranno contenuti originali sui temi del progetto, e un evento conclusivo per valorizzare i risultati e consolidare la rete territoriale. Il progetto coinvolgerà oltre un centinaio di giovani in modo diretto, puntando a raggiungere anche molti beneficiari indiretti attraverso le campagne di comunicazione. Un’attenzione particolare è dedicata all’inclusione di giovani appartenenti a categorie fragili, garantendo un accesso paritario alle informazioni e alle opportunità di partecipazione.
Diretta Samb