Condividi:

In merito alla bozza del decreto legge discusso nel Consiglio dei Ministri, riceviamo e pubblichiamo una nota dell’onorevole del Pd Augusto Curti (nella foto):

"Con Decreto MEF si estende la cancellazione delle misure anche alle aree del sisma. A rischio centinaia di cantieri. La notizia secondo cui, in tema di Superbonus, il MEF si appresta a cancellare le misure di cessione del credito e sconto in fattura anche per le aree del sisma, ha generato un diffuso allarme presso le comunità colpite.

Stamattina pertanto abbiamo presentato un’interrogazione urgente al Ministro Giorgetti, allo scopo di ottenere l’eventuale conferma e di conseguenza richiedere immediati correttivi. Saremmo infatti di fronte all’ultimo degli atti di sabotaggio, posti in essere da questo Governo, ai danni del contenitore di norme e risorse sviluppato dal precedente Governo per le aree del cratere.

Dopo il recente taglio di 250 milioni sul PNRR e il pesante ridimensionamento della Zona Franca Urbana, si tratterebbe del definitivo colpo di scure che si abbatte sulle speranze dei terremotati. Una misura che, di fatto, determinerebbe il definitivo blocco dei cantieri. E’ peraltro paradossale come questo provvedimento venga adottato ai danni di un territorio che vanta ben due rappresentanti istituzionali con delega al sisma: oltre al Commissario Castelli, infatti, la Sottosegretaria Albano detiene proprio quella per la ricostruzione al Mef.

E’ evidente dunque come la vicenda ponga, inesorabilmente, anche una questione politica. L’urgenza, in questo momento, è dettata dalla necessità che il Mef faccia un passo indietro garantendo il ripristino di entrambe le misure. Da parte nostra, dunque, ci faremo promotori di una serie di azioni così come di un’ampia e condivisa mobilitazione sui territori. Confidiamo che i colleghi del centrodestra dismettano la casacca di schieramento e, almeno in questo gravissimo frangente, siano al nostro fianco per difendere gli interessi delle comunità terremotate".

Tutti gli articoli