Condividi:

ASCOLI PICENO - Nuovo record di iscrizioni al concorso per i gruppi mascherati dell’edizione 2026 del Carnevale di Ascoli Piceno: sono ben 132, rispetto ai 128 del 2025, i gruppi che prenderanno parte alla tradizionale gara in maschera che andrà in scena domani e martedì grasso quando, prima del ballo in piazza, verranno annunciati i gruppi in nomination. I vincitori verranno svelati e premiati in occasione di una cerimonia in programma domenica 22 febbraio alle 16,30 al teatro Filarmonici.

Tanti i temi che le "macchiette" ascolane si apprestano a presentare in quello che è un vero e proprio teatro di strada, con le maschere itineranti per il centro storico ascolano e soprattutto in piazza del Popolo illuminata dai tradizionali lampadari. Alle luminarie natalizie è dedicata una mascherata; atteso l’arrivo dei vichinghi in città, si riderà dei lavori di ripavimentazione di piazza Arringo, dei tanti avvistamenti di felini esotici nelle campagne dell’hinterland ascolano, i lavori del nuovo ponte nella zona commerciale, i varchi di accesso al centro storico, la cabinovia di Monte Piselli, il fritto misto all’ascolana.

Parodia anche sul recente passaggio ad Ascoli della fiamma olimpica, sui lavori per l’apertura di un nuovo supermercato nei pressi del cimitero e sulla basilica vitruviana recentemente scoperta a Fano. 

Tutti gli articoli